Villasimius è un comune situato a circa 50 km da Cagliari.
Arrivando dal capoluogo si percorre la strada costiera, una panoramica che, affacciandosi lungo tutta la parte orientale del Golfo di Cagliari, mostra scorci panoramici di rara suggestione. In alternativa è possibile prendere la nuova strada a scorrimento veloce che consente tempi di percorrenza minori.

Già durante questo tragitto si cominciano ad ammirare i colori dell'acqua, le prime spiagge bianche e le numerose calette incastonate nelle scogliere; un piccolo assaggio di ciò che ci attende più avanti. Quasi all'improvviso compare Villasimius, un emozionante crogiolo di colori che vanno dal turchese del mare al verde della ricca flora, composta da alberi di lentischio e ginepro intervallati dalla copiosa macchia sempreverde di cisto.

Poco più di cinquant'anni fa Villasimius era un piccolo villaggio di contadini e pescatori. Col tempo è cresciuto diventando un paese. Oggi i suoi abitanti hanno capito che il bene più prezioso presente in questo luogo non si trova dentro il mare, ma è il mare stesso, e per questo hanno voluto creare l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un ampio territorio che comprende anche le isole dei Cavoli e di Serpentara. Un luogo dove fauna e flora, marina e terrestre, sono tutelate con estrema attenzione.

Le nostre case si trovano nel villaggio di Notteri, a circa 1 km dal paese e 3 minuti a piedi dalla spiaggia più vicina. A 200mt dalle case è disponibile un market con tutti i generi alimentari, tabacchi, giornali, ecc.
Ogni casa ha un ingresso indipendente con circa 400mq di giardino; alberi di ginepro, lentischio, eucalipto e pino assicurano ombra e riparo dalla calura estiva.